martedì 10 dicembre 2013

I pannelli fotovoltaici con il maggiore rendimento

I pannelli fotovoltaici non sono tutti uguali. O meglio, la tecnologia alla base di ognuno di essi è la stessa, quello che cambia è il rendimento o efficienza del modulo. Per capire meglio cosa intendiamo con questa parola bisogna fare un passo indietro.

Una cella fotovoltaica è fatta di speciali materiali detti semiconduttori come il silicio, che attualmente viene utilizzato nella realizzazione. In sostanza, quando la luce colpisce la cella, una certa parte della stessa viene assorbita dal materiale semiconduttore.




Senza entrare nei dettagli, grazie all'effetto fotovoltaico si genere una corrente elettrica. Ogni modulo ha, come detto, il suo rendimento. Quelli a silicio monocristallino performano meglio dei policristallini, possiamo comunque aspettarci una media compresa tra il 13 ed il 16%. Se aumentiamo questa efficienza è chiaro che possiamo produrre più energia elettrica. A distanza si collocano i thin film, a film sottile che hanno un presso più basso ma rendimenti minori, nell' ordine dell'8-9%.


Al momento possiamo dire che il record è del 44,7% registrato su un modulo composto da 4 subcelle realizzato dal Fraunhofer Institute, ma si tratta di prodotti test che vedremo sul mercato chissà quando, vedi questo link sul prototipo.

Oppure possiamo produrre la stessa energia elettrica risparmiando un po' sulla superficie occupata dai moduli. Calcolate che per realizzare un impianto da 3kwp necessitiamo di uno spazio compreso tra 20 e 25 mq.

Le prestazioni migliori nel campo dei moduli fotovoltaici le raggiungono due marche: la statunitense Sunpower e la giapponese Panasonic, che ha assorbito la componentistica di Sanyo.

Entrambe le marche hanno moduli che raggiungono il 20%  di efficienza. Ovviamente tutto ciò ha un costo maggiore. I  moduli hanno un prezzo più alto del 25% circa della media.

La serie E di Sunpower con modulo da 327 watt raggiugne il 20,4% di rendimento. La serie HIT,Heterojunction with Intrinsic Thin Layer , di Panasonic arriva agli stessi standard con un 21,4%. Le celle Hit sono formate da uno strato di wafer al silicio cristallino rivestito di silicio amorfo.

Si tratta come detto di prodotti di fascia alta con un prezzo superiore. Il modulo da 327 di Sunpower costa circa 450 euro.

Se vogliamo restare nei confini di casa nostra interessanti sono i moduli di Solsonica con un rendimento che sfiora il 16% per il modello da 265 watt a 60 celle.

Buone anche le prestazioni dei moduli della Kyocera, altra casa giapponese che molto investe nel comparto del solare. Il modulo KD315GX-LPB si pone tra il 16-17%.

0 commenti:

Posta un commento