giovedì 2 gennaio 2014

Quanto producono i pannelli fotovoltaici a seconda della Città

E' la domanda che più spesso viene posta: quanta energia elettrica può produrre un pannello fotovoltaico? La risposta non è semplice, ma cercheremo di darvi comunque un orientamento. 

Innanzitutto date un'occhiata alla foto del post e cliccateci sopra per ingrandirla. Si tratta di una "stima" della produzione di un impianto da 1 kwp per anno. 
Guardando bene la mappa notiamo che più il colore si fa "caldo" maggiore sarà la produzione. E' abbastanza palese, al sud il sole è più forte rispetto al Nord. La Sicilia è la zona più "rossa".

Una stima di produzione è di 1400 kw l'anno al nord, 1500 al centro Italia e 1700 al Sud. Detto questo facciamo l'elenco di tutte le cose che influenzano in positivo o negativo la produzione di energia elettrica:
  • l'efficienza dei pannelli: abbiamo già visto che quelli ad alto rendimento come Sunpower e Sanyo hanno delle efficienze più alte rispetto ad altri moduli. 
  • orientamento dei pannelli: di norma l'ottimale sarebbe 30 gradi di inclinazione rispetto al piano orizzontale e esposizione al sud a zero gradi. Il massimo sarebbe montare i pannelli su un inseguitore che si muove al muoversi del sole. In quest'ultimo caso il rendimento si alzerebbe moltissimo, anche se poi ci sono da ammorizzare i costi dell' inseguitore e dell'elettricità necessaria a muoverlo.
  • ombreggiatura e sporco: i pannelli solari non devono mai avere un ombra che li copra. Abbasseremmo il rendimento. Anche lo sporco presente sui moduli deve essere rimosso, tutto ciò fa abbassare le prestazioni.
  • annate buone: ci sono anni in cui piove di più e c'è meno sole, anni in cui l'irraggiamente è migliore, specie d'inverno.

0 commenti:

Posta un commento