martedì 14 ottobre 2014

Guadagnare con i Pannelli Fotovoltaici come Fare

Fino a qualche anno fa con gli incentivi del conto energia il fotovoltaico rendeva bene. Chi è entrato nel periodo d'oro degli anni duemila si è creato una rendita ventennale di buone proporzioni, ha fatto insomma i soldi a fronte di un bell' investimento. Tutto però è finito nell'estate del 2013 con la fine dei fondi del quinto conto energia. Da allora non ci sono notizie di un eventuale sesto conto energia e di incentivi non ce ne sono più.

C'è ancora la possibilità di fare i soldi con i pannelli fotovoltaici e l'energia solare? Si può guadagnare qualcosa? In questi termini ne abbiamo già parlato circa la convenienza dell' installazione di un impianto grazie agli incentivi delle detrazioni fiscali sul solare. Diciamo che non è un guadagno ma bensì un risparmio. Si abbatte la spesa di acquisto dell' impianto grazie ad uno sconto che avremo sulle tasse, ma non si guadagna nulla. 

Un ulteriore risparmio è legato a quello della bolletta. Visto che l'elettricità la produciamo noi, durante il giorno la possiamo consumare gratuitamente e quella che non riusciamo ad usare la mettiamo in rete. Il gestore poi ci restituirà quella immessa in rete con un credito da utilizzare per acquistare la corrente di notte, quando i pannelli non producono (scambio sul posto).

E' tutto finito col guadagno? Veramente non possiamo fare più soldi con i pannelli solari? Ne parleremo più avanti, intanto spieghiamo com'è hanno fatto ad incassare quelli che hanno investito fino al 2013 nel fotovoltaico.

Si chiamava Conto Energia ed si è susseguito fino ad arrivare alla quinta edizione con i 6,3 miliardi di euro di fondi terminati nel luglio del 2013. Lo stato, tramite il Gse (gestore dei servizi energetici), pagava, con bonifico a fine anno, tanto per quanta elettricità veniva prodotta con gli impianti fotovoltaici. 

All'inizio le tariffe di remunerazione erano molto alte, circa 40-50 centesimi per Kw, piano piano sono scemate. Se pensate che un Kw di corrente elettrica lo paghiamo mediamente 15 centesimi di euro, capite bene che la remunerazione era molto superiore ai prezzi di mercato. C'è da dire anche però che i prezzi dei moduli fotovoltaici erano più alti di adesso.
Calcolando che un impianto in centro Italia da 3 Kwp può arriavare a produrre in centro-sud Italia anche 4000 Kw ogni 12 mesi, si guadagnavano 1500-2000 euro l'anno. Il tutto per 20 anni.


Allo stato attuale si può guadagnare con il fotovoltaico?
La risposta è affermativa, anche se vi potete scordare quelle cifre. Il conto energia è terminato, c'è ora il "ritiro dedicato". In pratica reimmettete in rete l'energia che producete che vi acquista il Gse per conto del gestore elettrico.



Quanti soldi si riescono a fare in un anno?
La cifra è modesta, però per avere un'idea potete dare un'occhiata alle tariffe con cui viene remunerato ogni Kilowatt. Il calcolo è complicato, si devono fare delle medie zonali a seconda di dove l'impianto viene allacciato. In ogni caso ci sono dei prezzi minimi garantiti, una soglia sotto cui non si può andare. Siamo comunque nell' ordine di 200-300 euro l'anno per un impianto da 3 Kwp, poca cosa ovviamente. Ovviamente l'energia prodotta può essere autoconsumata ed il resto reimmessa in rete.

0 commenti:

Posta un commento